Stai leggendo:
Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico

Dr.ssa Marilena Pisciella

Chi sono

Curriculum vitae. (scarica il curriculum)

Sono nata negli anni ‘60 nella Svizzera tedesca da genitori emigranti dalle campagne abruzzesi. Immaginazione, creatività, attitudine per le arti manuali-espressive (disegnare, ricamare, cucire, scrivere) mi hanno arricchita e sostenuta sin da bambina. Insieme alla vicinanza del mare e del Gran Sasso e dei loro miti e favole che sentivo narrare.

Da adolescente nell'82 lascio queste radici di natura e creatività, per seguire la passione di voler diventare psicologa e psicoterapeuta, dapprima a Roma, studiando all’Università La Sapienza, alla scuola di specializzazione SIRPIDI, svolgendo la mia prima analisi, e poi trasferendomi a Milano nel ’93 per proseguire gli studi, completare il mio training con una seconda analisi e approfondire gli studi sulla professione.

Nel 2000 chiudo l'epoca iperstimolante della vita in città per trasferirmi vicino Como, nei pressi di un bosco. La natura, il selvatico e la loro bellezza diventano ispirazione per il mio cambiamento intimo e professionale, riannodando così i fili interrotti da ragazza. Comincio infatti una ricerca di tipo artistico su identità e auto-biografia attraverso la fotografia e l'autoritratto - intesi come medium espressivi ed introspettivi - che comincio ad accostare al lavoro della talking cure con le persone, soprattutto per dare "visione immaginale" in psicoterapia a ciò che sta prima e oltre la parola (l'infanzia, l'inconscio, la creatività, il corpo, la spiritualità, il sintomo, l’impronunciabile).

A determinare tutto questo è stata anche una diagnosi di cancro, un totale reset con due trapianti, un lungo auto-isolamento, che ha significato alla fine una vera palingenesi. Da qui è nato il mio progetto artistico visivo autobiografico "Inguardabile", in cui applico su di me il metodo di fotografia trasformativa The Self-Portrait Experience, sperimentando così cosa sia la resilienza. E in questo la pratica artistica-terapeutica fotografica è stata cruciale.

Qui di seguito le mie aree d’interesse professionale più significative.

Oltre all’attività clinica e di psicoterapia in studio con i pazienti e all’attività di consulenza anche online, organizzo e propongo percorsi e workshop col metodo della Fotografia introspettiva e trasformativa individuali e di gruppo, sia nel mio spazio, sia in open studio, sia online; mi rivolgo ad adulti, ragazzi e bambini; le finalità possono essere di prevenzione, terapeutiche ed artistico-espressive. Collaboro ormai da più di 30 anni ad attività di formazione, conferenze e seminari tematici con Scuole, Asl, Ministeri, Aziende, Associazioni, Istituzioni pubbliche e private.

La mia vena artistica e creativa mi ha condotta nel 2012 a diventare facilitatrice del metodo The Self-Portrait Experience (SPEX), ad approfondire i Metodi di Fotografia terapeutica ove la fotografia può assumere declinazioni diverse e/o integrate: medium introspettivo, terapeutico, artistico, autobiografico, sociale.

Attualmente sto realizzando con l'artista internazionale Cristina Nunez e l'Agenzia di fotografia sociale Prospekt Photographers il progetto Essere Fenice: l’arte come autobiografia in ambito medico e oncologico.

Sono onorata di dedicare una parte della mia attività clinica a sostegno del progetto “Psicoterapia Aperta”, la rete nazionale della psicoterapia accessibile e sostenibile.  Essa nasce per offrire percorsi di psicoterapia a tariffe sostenibili alle famiglie, ai giovani senza lavoro o con lavori precari, ai cittadini esclusi dal circuito lavorativo o con problematiche invalidanti, alle persone comuni che non sostengono il costo esorbitante della vita, a coloro che, se non ci fosse questa risorsa preziosa, sarebbero esclusi dalla cura e dalla prevenzione della salute psicologica.

In un "sistema-scuola" fortemente a disagio e sofferente, a rischio di nuovi etichettamenti, ma anche bacino di valori e laboratorio fittissimo di relazioni umane, in quanto psicologia scolastica mi occupo di questioni educative e formative in favore delle piccole generazioni (bambini e adolescenti), docenti, educatori, genitori.

Andando ancor più a fondo sui fattori determinanti i destini e la formazione ontologica, sono esperta in psicologia perinatale, dando così rilievo all'embrione, al feto, al neonato, alle dinamiche emotive del pre-concepimento, concepimento, gravidanza, parto e puerperio. Ovvero all'imprinting della nascita.

Le esperienze professionali più approfondite e continuative le ho svolte e svolgo in questi contesti.

Per l’Istituto San Carpoforo Como dall’a.s. 2019-20 curo i percorsi di formazione/supervisione per i docenti e dirigenti scolastici.

Per l'Istituto Comprensivo Uboldo/Origgio ho creato e gestito per 17 anni, un progetto fortemente innovativo di psicologia di comunità e scolastica -Progetto Comunicazione- come prevenzione e supporto alle problematiche individuali e relazionali nei sistemi complessi quali scuole e comunità.

I destinatari – un migliaio circa ogni anno- sono gli alunni, gli insegnanti e educatori, le classi, le famiglie, le istituzioni e le reti del territorio.

Le attività sono gli Sportelli di ascolto e consultazione; i laboratori di educazione affettiva, emotiva, sessuale, di prevenzione al bullismo, di educazione e gestione delle nuove tecnologie, di orientamento scolastico; corsi di informazione, educazione e sensibilizzazione alle tematiche genitoriali e relazione genitori-figli, relazione insegnanti-alunni; supporto agli alunni con PEI, PDP, ADHD, BES, etc.

Per l’ASL città di MI per 7 anni presso i Consultori Familiari/Percorso Nascita, mi sono occupata di conduzione gruppi per la preparazione alla nascita e al parto, consultazione psicologica perinatale in favore di mamme, papà e neonati, clinica transculturale della nascita.

Per l’ASL di VA per 6 anni nell'ambito della Tutela Minori, mi sono occupata di situazioni di conflittualità e potestà genitoriale, abuso, maltrattamento fisico, psicologico, sessuale, pedofilia. 


Dr.ssa Marilena Pisciella
Psicologa Psicoterapeuta a Como

Dott.ssa Marilena Pisciella

Psicologa Psicoterapeuta a Tavernerio COMO
Iscrizione Albo n. 4940
P.I. 02483560138
marips@alice.it

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.