Stai leggendo:
  • Home
  • Psicoterapia di sostegno

Psicoterapia di sostegno

Cos’è

Si tratta di un intervento di supporto psicologico finalizzato alla  promozione della più opportuna tenuta, benessere ed equilibrio della persona, coppia, gruppo o sistema.

Può essere funzionale nelle casistiche in cui è opportuno proporre interventi di continuità, di contenimento, di osservazione o monitoraggio; può trattarsi di situazioni di problematicità o complessità personale, relazionale o sistemica; può trovare una sua applicazione tecnica in condizioni di disagio più o meno “fisiologiche” o prolungate o croniche.

L’obiettivo è stimolare il  miglioramento  e/o mantenimento di una qualità di vita dell’individuo/i coinvolti e  degli  equilibri adattattivi  in  tutte  le  situazioni - di  “normalità”, salute  o malattia-  nelle quali ciò si rileva tecnicamente opportuno; l’intervento mira a  sviluppare e potenziare i  punti di forza, le capacità di autodeterminazione e auto-efficacia, focalizzando limiti e vulnerabilità,  capacità, bisogni e aspettative, ma anche mettendo a fuoco quelle che sono le richieste  e/o  le risorse dell’ambiente.  Il fine è  sostenere  le  relazioni affettive-interpersonali,  adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando eventualmente reti di sostegno  ed aiuto.

Quando

É indicato per la gestione di situazioni caratterizzate da forte complessità, oppure da un disagio più o meno prolungato: esemplificando pensiamo alle malattie croniche (sia al malato, che al caregiver); alle problematiche scolastiche di un’ alunna/o - e l’impatto sulla famiglia e scuola, spesso su fronti opposti o quantomeno distanti o conflittuali - che necessitano di riabilitazione o supporto, ma anche laddove vi è necessità di costruire un dialogo funzionale con gli insegnanti e la scuola (DSA, iperattività, disabilità fisica e/o cognitiva, bullismo, mutismo selettivo, conflittualità); alle crisi di coppia, alle problematiche di riassetto psicologico in gravidanza o dopo la nascita di un figlio o i suoi passaggi di vita (es. preadolescenza, adolescenza, uscita dalla famiglia); problematiche legate alla genitorialità, alla fratellanza, alla gemellarità, alle separazioni coniugali; alle problematiche negli ambienti di lavoro o alle fasi di cambiamento lavorativo; ai trasferimenti di vita da un luogo all’altro e alle conseguenti questioni ri-adattative; ai lutti reali o simbolici.


Dr.ssa Marilena Pisciella
Psicologa Psicoterapeuta a Como

Dott.ssa Marilena Pisciella

Psicologa Psicoterapeuta a Tavernerio COMO
Iscrizione Albo n. 4940
P.I. 02483560138
marips@alice.it

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.